“Non si può dire tutto” è un Podcast in quattro puntate pubblicato sulla webtvradio del comune di Milano raccontato da Bojang, Glory, Tamba, Yannick, scritto e diretto da Lorenzo Tomai e Danilo Di Termini.
Il podcast racconta la storia di quattro persone accolte nei progetti SAI del Comune di Milano, Bojang, Glory, Tamba, Yannick intervistati da Lorenzo Tomai, coordinatore dei progetti SAI e Danilo Di Termini, autore radiotelevisivo. Di puntata in puntata, raccontano le vicende drammatiche, ma a lieto fine, delle persone che arrivano in Italia fuggendo dalla guerra, dalle persecuzioni politiche, dalla fame o dalle conseguenze dei cambiamenti climatici.
La prima intervista è con Tamba, un ragazzo fuggito dal Mali che parlava spedito, anche se ogni tanto, quasi stupito, interrompeva la sua narrazione: “Quante cose. Non si può dire tutto!” e aveva ragione. È impossibile raccontare tutto: la vita nel paese d’origine, la decisione, mai del tutto libera, di abbandonarlo, la terribile epopea di un viaggio complicato e infinito, l’arrivo in un paese straniero e le nuove difficoltà da affrontare.
Da qui il titolo del podcast, e poiché “Non si può dire tutto”, i protagonisti hanno deciso cosa raccontare, cosa rievocare anche dolorosamente; e che cosa lasciar cadere nell’oblio, nella speranza di riuscire anche a dimenticarlo, prima o poi. Il risultato sono quattro storie, quelle di Bojang, Glory, Tamba, Yannick che lentamente hanno ricominciato a vivere, che faticosamente stanno provando a realizzare la loro aspirazione ad una vita migliore, ad una vita possibile.