La rete QuBì Baggio ha come focus il contrasto alla povertà minorile e la promozione del benessere delle famiglie del quartiere.
Stiamo sperimentando la creazione di una rete che lavori in sinergia, composta da enti del privato sociale, istituzioni, associazioni di volontariato, cittadini, commercianti che riescano a condividere approcci differenti mettendo al centro i bisogni primari delle persone che si trovano in difficoltà economica, lavorativa, sociale ed educativa.
Le azioni principali si svolgono su 3 assi:
- Ad ognuno il suo: reperimento e distribuzione di cibo fresco non presente nel pacco alimentare, percorsi informativi sulla conservazione corretta degli alimenti, potenziamento di sportelli di distribuzione gratuita di abiti. In particolare il progetto ha creato, grazie alla collaborazione con i produttori di zona e la Cascina Linterno la distribuzione della Cassetta Sospesa, frutta e verdura freschi donate settimanalmente a famiglie in difficoltà economica.
- Sguardi al futuro: servizi di doposcuola, supporto alla didattica individuale e percorsi di alfabetizzazione italiana
- Porte aperte in quartiere: iniziative sportive, culturali, momenti aggregativi e socializzanti che favoriscano la condivisione di esperienze e la creazione di una comunità tra gli abitanti
Per approfondire: visita sul sito Ricetta QuBì, la pagina dedicata al quartiere Baggio
Per informazioni:
chiara.rossi@comunitaprogetto.org
In collaborazione con:
Cooperativa Sociale Tuttinsieme in partenariato con 15 enti e associazioni che operano nel quartiere di Baggio - Municipio 7
Finanziato da:
Fondazione Cariplo, Fondazione Vismara, Finanziatori Privati