Progetti /
Ti accompagno io!

Ti accompagno io!
 

Il progetto intende creare circuiti di sostegno e accompagnamento rivolti ai rifugiati, che permettano un’effettiva integrazione nel tessuto socio- economico territoriale dal punto di vista abitativo, lavorativo e sociale.

 

Il progetto si propone inoltre di migliorare il sistema di ACCOGLIENZA ACCOMPAGNAMENTO E INTEGRAZIONE sociale nel suo complesso e di operare un cambiamento nella percezione sociale del rifugiato e del migrante in generale, nella logica di una societa locale piu accogliente e non discriminatoria.

Inserimento abitativo

Inserimento abitativo

 

Prevede azioni mirate alla ricerca di soluzioni abitative sul mercato immobiliare con attività di mediazione per fronteggiare da un lato le difficoltà economiche e dall’altro i pregiudizi cui sono oggetto i rifugiati politici e migranti in generale.

Inserimento lavorativo

Inserimento lavorativo

 
Inserimento lavorativo

Prevede l’attuazione di incisive azioni di sostegno che coniugheranno interventi di formazione e orientamento ed attività di accompagnamento all’integrazione lavorativa, mirati a migliorare il livello di occupabilità dei rifugiati e titolari di protezione.

Questo aspetto integrerà quello di inserimento abitativo portando ad una responsabilizzazione del singolo rispetto alle proprie capacità di inserimento in un’ottica di autonomia.

 

Inserimento sociale

Inserimento sociale

 

Mira al coinvolgimento ed alla sensibilizzazione della comunità locale e del territorio attraverso la realizzazione d’attività mirate alla società civile. Le attività punteranno a contribuire al cambiamento “culturale” in termini di apertura, consapevolezza, responsabilità.

 

Garanzie, sensibilizzazione, formazione

 
Garanzie, sensibilizzazione, formazione

Le attività specifiche includono:

  • la creazione di un sistema di garanzie per l’inserimento abitativo
  • la sensibilizzazione ed il coinvolgimento del territorio a diversi livelli, dal mercato immobiliare ai proprietari di casa privati, dalle aziende alla società civile
  • orientamento al lavoro e reinserimento lavorativo (dove possibile anche attraverso lo strumento delle borse lavoro e dei tirocinio)
  • tutoring per l’inserimento abitativo

 

IDEATO E GESTITO DA:

PERIODO

gennaio 2011 / dicembre 2013

 

AREA TERRITORIALE

Milano e hinterland

Fondazione Cariplo

Sostenuto dalla Fondazione Cariplo Area servizi alla persona, Bando “Promuovere nelle comunità territoriali percorsi di inclusione per soggetti in condizioni di marginalità”

www.fondazionecariplo.it

Ti accompagno io! - Incontro comunità locale

TI ACCOMPAGNO IO! - INCONTRO COMUNITÀ LOCALE

La Cooperativa Comunità Progetto periodicamente seleziona personale educativo da impiegare nei propri servizi e progetti.

Puoi sostenerci con libere donazioni o devolvendo il tuo 5 per mille

Puoi lasciarci i tuoi reclami o suggerimenti inviando una mail all'indirizzo info@comunitaprogetto.org