La Cooperativa sociale Comunità Progetto nasce nel 1991 dalla riflessione di un gruppo di lavoro composto da educatori, psicologi, sociologi e familiari di utenti sui percorsi educativi personalizzati come strumento di intervento e cambiamento di situazioni di fragilità, problematiche e complesse.

L’idea guida è realizzare un servizio che risponda ai bisogni individuali della persona, che si adatti alle sue esigenze, che sia in grado di modificarsi, per affiancarla e accompagnarla in un percorso di integrazione sociale.
 
Si costruisce così un modello di intervento socio-educativo flessibile e in stretta relazione con la rete formale e informale, che nel corso degli anni si svilupperà e si articolerà in servizi rivolti a minori, adulti e persone con disabilità.
 
L’intenzione è privilegiare l’itineranza ai luoghi chiusi, la città ai laboratori protetti, la società all’istituzionalizzazione, la  relazione alla medicalizzazione; rompere la solitudine che da sempre aggrava la sofferenza e attraversare insieme l’ambiente sociale di riferimento, con tutte le sue contraddizioni. 
Il lavoro è duplice: sulla persona che soffre e sulla comunità che l’accoglie.
 
Gli educatori di Comunità Progetto lavorano ogni giorno allo sviluppo di un intervento che riesca a condurre la persona sofferente verso il mondo con leggerezza; partecipano alla sua cultura in un percorso di incontro e scambio in cui l’altro merita ascolto e comprensione; mantengono uno sguardo attento verso un mondo inedito, una storia da rispettare.
Dietro ogni intervento rimane presente l’importanza della comunità locale come luogo in cui il disagio possa essere accolto, come luogo da cui partire per costruire o ricostruire appartenenze e identità, la cui assenza è fonte primaria di sofferenza.

La Cooperativa Comunità Progetto periodicamente seleziona personale educativo da impiegare nei propri servizi e progetti.

Puoi sostenerci con libere donazioni o devolvendo il tuo 5 per mille

Puoi lasciarci i tuoi reclami o suggerimenti inviando una mail all'indirizzo info@comunitaprogetto.org